Seguici su

IG

Omega Seamaster Summer Blue

N

el “blue dipinto di blu”, non la celebre canzone di Domenico Modugno, ma la nuova collezione Omega per i 75 anni della nascita di Seamaster. La maison Svizzera ci immerge negli abissi con 7 modelli che ci portano alla scoperta delle sfumature dell’oceano.

I Seamaster Summer Blue sono stati presentati nelle collezioni Aqua Terra, Worldtimer, Seamaster 300, Seamaster Diver 300, Planet Ocean, Ploprof e Ultra Deep. Tutti hanno in comune quadranti blu sfumati che, come il fondo del mare, mostrano una gradazione di maggiore o minore intensità per evidenziare il livello di impermeabilità dell’orologio. Un’altra caratteristica che accomuna queste speciali referenze è l’incisione sul fondello: il caratteristico logo Seamaster che raffigura Poseidone con il tridente e due cavallucci marini.

Ho avuto la fortuna di poter vedere ed indossare dal vivo questa collezione ed ecco le mie impressioni.

La collezione Aqua Terra, nella versione da 38 mm di diametro, viene arricchita con il nuovo quadrante Summer Blue il cui colore è azzurro e, come accennato in precedenza, è nella tonalità più chiara in base all’impermeabilità di 150 m.
La cassa è in acciaio interamente lucida, corredata da bracciale lucido e spazzolato a maglie rotonde.
Il movimento è il calibro 8800 certificato Master Chronometer e approvato dal Metas con una riserva di carica di 55 ore.

Il prezzo di listino è di euro 7800.

La versione con cassa da 41 mm è disponibile in due configurazioni:  bracciale acciaio o cinturino in caucciù.
Il quadrante è nella tipica colorazione azzurra Summer Blue, con la classica lavorazione già incontrata in altre versione di Aqua Terra.
Il movimento è il calibro 8900 certificato Master Chronometer e approvato dal Metas con una riserva di carica di 60 ore.

Il prezzo di listino per la versione con bracciale acciaio è di euro 7400.
Il prezzo di listino per la versione con cinturino in caucciù è di euro 7100.

Per gli appassionati della complicazione Worldtimer, Omega ha previsto due referenze: bracciale acciaio e cinturino in caucciù azzurro.
La cassa è in acciaio e misura 43 mm di diametro con uno spessore di 14,3 m, impermeabile 150 m.
Il quadrante con tipica colorazione Summer Blue riporta il nome delle principali città; al centro è presente l’anello delle 24 con una tonalità che varia dall’azzurro al blu in base all’orario. E’ impreziosito con la rappresentazione della Terra,  con oceano blu e continenti in rilievo, ottenuta mediante ablazione al laser su placca in titanio grado 5.
Il movimento è il calibro 8938 con funzione GMT e Worldtimer, certificato Master Chronometer e approvato dal Metas con una riserva di carica di 60 ore.

Il prezzo di listino per la versione con bracciale acciaio è di euro 11.300.
Il prezzo di listino per la versione con cinturino in caucciù è di euro 11.100.

Nato nel 1957, il Seamaster 300 è un orologio dal design vintage, adesso disponibile anche nella nuova versione con quadrante Summer Blue.
La cassa è in acciaio dal diametro di 41 mm e 13,9 mm di spessore.
Il quadrante presenta una finitura sfumata blu e, in linea con il codice cromatico, le lancette rodiate, gli indici delle ore e i numeri sono riempiti di Super-LumiNova azzurra.
Il movimento è il calibro 8912 certificato Master Chronometer e approvato dal Metas con una riserva di carica di 60 ore.

Il prezzo di listino è di euro 8300

Il diver per eccellenza del marchio Omega, lanciato nel 1993, viene equipaggiato con i nuovi quadranti Summer Blue ed è disponibile in due versioni: bracciale acciaio e cinturino in caucciù.
La dimensione della cassa è 42 mm lo spessore 13,6 mm con una impermeabilità di 300 m.
Il quadrante è in ceramica con trattamento PVD,  sfumato con le tipiche ondine già presenti sui classici modelli Seamaster Diver 300 m.
La lunetta è in ceramica blu con scala graduata in smalto color azzurro, tipico della nuova collezione.
Il movimento è il calibro 8800 certificato Master Chronometer e approvato dal Metas con una riserva di carica di 55 ore.

Il prezzo di listino per la versione con bracciale acciaio è di euro 7000.
Il prezzo di listino per la versione con cinturino in caucciù è di euro 6600.

Nato nel 2005, rappresenta una valida alternativa, sia a livello di design sia a livello di dimensione, per tutti gli amanti degli orologi da immersione Omega.
La cassa è in acciaio, impermeabile 600 m dal diametro di 39,5 mm con uno spessore è di 14,2 mm e dotato di bracciale in acciaio
Il quadrante in ceramica con finitura spazzolata nella tonalità OMEGA Summer Blue è trattato con PVD e verniciato con una finitura sfumata. La lunetta è in ceramica blu con scala graduata azzurra. le lancette e gli indici azzurrati sono riempiti di Super-LumiNova azzurra.
Il movimento è il calibro 8800 certificato Master Chronometer e approvato dal Metas con una riserva di carica di 55 ore.

Il prezzo di listino è di euro 8300

Con il nuovo Ploprof Omega rende omaggio ad un’icona dell’orologeria. Nato nel 1971 questo modello è noto per essere stato scelto dal famoso esploratore Jacques Cousteau e da Comex, importante azienda di ricerche sottomarine. In Italia, con buona pace di grandi oceanografi o aziende specializzate in immersioni, è diventato leggenda grazie a Gianni Agnelli. L’Avvocato è stato più volte fotografato con questo orologio indossato, come suo solito, ben saldo sopra al polsino della camicia contribuendo così ad alimentare il mito di questo modello.
L’orologio è dotato di una cassa monoblocco in O-Megasteel dal diametro di 55 x 45 mm, uno spessore di 15,5 mm e vanta una impermeabilità di 1200 m. Presente ad ore 2 il caratteristico pulsante di sicurezza di sblocco della ghiera.
La lunetta è in vetro zaffiro trasparente con una verniciatura blu sul retro sulla quale risalta la scala graduata azzurra.
Il quadrante, che presenta una finitura a raggi di sole, è nella tipica colorazione blu con finitura sfumata ad indicare il livello di impermeabilità.
Il movimento è il calibro 8912 e, come gran parte della collezione Omega, è certificato Master Chronometer e approvato dal Metas con una riserva di carica di 60 ore.

Il prezzo di listino è di 15.900.

L’orologio che mi ha sorpreso di più è l’Ultra Deep. Nel 2019 il prototipo è stato testato nel punto più profondo della terra e, grazie a questa immersione da record, Omega ha deciso di dar vita ad una nuova collezione, riuscendo nella missione quasi impossibile di rendere indossabile nel quotidiano un orologio tecnico con impermeabilità 6000m! Ovviamente le dimensioni sono importanti: 45,5 mm il diametro con uno spessore di 18,1 mm e un peso di circa 250 g.

 Un orologio davvero impegnativo e  per chi non vuole passare inosservato.
Il movimento è il calibro 8912, certificato Master Chronometer e approvato dal Metas con una riserva di carica di 60 ore.
L’orologio ha cassa e bracciale in O-Megasteel e la vera sorpresa è il quadrante. A prima vista sembrerebbe un quadrante scuro con una lavorazione che ricorda gli abissi marini. In realtà è una rappresentazione minuziosa del punto più profondo della Fossa delle Marianne e illuminando l’orologio con la luce UV è possibile notare la scritta “OMEGA WAS HERE”, che punta verso l’immersione da record di 10.935 metri e mostra il bacino occidentale, centrale e orientale.

Il prezzo di listino è di euro 14.500.

Classe 1993, papà di Vittorio (2022!) Entrato nel settore orologeria e gioielleria nel 2012, dal 2020 è CEO della gioielleria Boglietti. Fondatore del blog Tutto Scorre, appassionato di orologeria e auto storiche, sostenitore di un profondo legame tra questi due settori. Il suo motto è "Se vuoi qualcosa vai e inseguila".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP