Seguici su

IG

Il primo orologio da polso

H

o pensato molto a quale sarebbe stato il primo articolo del nostro blog: la scelta è ardua, gli argomenti sono tantissimi, il nostro mondo è pieno di curiosità, storie ed aneddoti che spero di farvi scoprire. La nostra realtà rappresenta oltre 40 marchi del mondo dell’orologeria e della gioielleria, gli argomenti non mancheranno, mettetevi comodi, si parte! Sembrerà banale, probabilmente non racconteremo nulla di nuovo, però una delle domande che mi pongono con più frequenza amici e clienti è: quale marchio ha creato il primo orologio da polso nella storia?

“Ahimè la risposta non è semplice, possiamo però individuare 3 marchi che sono stati pionieri nel mondo dell’orologeria da polso e che si contendono il primato: Breguet, Cartier e Patek Philippe.”

Chi sarà stato il primo marchio? Scopriamolo insieme.

Facciamo un piccolo passo indietro, se cerchiamo su Google “invenzione primo orologio” scopriremo che è attribuita all’olandese Christiaan Huygens nel 1656. Prima di lui Galileo Galilei aveva dimostrato la regolarità del moto del pendolo ponendo le basi per la creazione dell’orologio.

Da sempre l’uomo ha avuto la necessità di misurare il tempo, dall’osservazione del movimento del sole alla meridiana passando per la clessidra sono tantissimi i metodi che sono stati utilizzati. Per la gioia di noi appassionati, nel XV secolo, dopo la creazione dell’alimentazione meccanica, è stato possibile creare i primi orologi portatili. Dovremo però aspettare il XIX secolo per vedere i primi orologi da taschino.

Per non sviare troppo dalla domanda principale, sono sicuro che ci saranno altre occasioni per parlare della nascita della misurazione del tempo fino ad arrivare agli orologi da tasca. Vi racconto, dunque, quello che ho imparato nei molteplici corsi di formazione a cui ho partecipato.

Rullo di tamburi, il vincitore è ….. BREGUET.

Nel 1810 il genio dell’orologeria Abraham Louis Breguet progettò e costruì il primo orologio da polso al mondo: il segnatempo n.2639.

Commissionato da Carolina Murat, Regina di Napoli (da qui il nome dell’iconica collezione del marchio) era un orologio ultrapiatto con quadrante in argento e cifre arabe e, curiosamente, fu espressamente richiesto che il bracciale fosse un intreccio dei capelli della figlia e di filamenti in oro.

Possiamo affermare senza dubbio che A.L. Breguet sia una colonna portante dell’orologeria moderna. Nel 1775 fonda a Parigi la sua azienda e nel corso degli anni annovererà tra i suoi clienti più importanti personaggi del calibro di Maria Antonietta, Napoleone e molti altri …

Probabilmente si potrebbe parlare all’infinito della storia e delle invenzioni di questo grande personaggio: tra le più importanti segnaliamo il primo orologio da polso, il primo orologio a carica automatica, il tourbillon e la spirale Breguet. Molte altre sono le invenzioni di questo marchio e non mancheremo di approfondirle nei prossimi articoli.

La gioielleria Boglietti ha la fortuna di poter collaborare con questa maison del gruppo Swatch da diversi anni ed è in cantiere la creazione di un corner all’interno dei nostri locali di via Italia 11 a Biella mentre ampio spazio è dedicato esternamente nelle nostre vetrine.

Se volete scoprire di più su questo brand potete visitare il nostro sito https://www.bogliettigioielliere.com oppure il nostro nuovo e-commerce https://www.boglietti1886.com/brand/breguet.

Classe 1993, papà di Vittorio (2022!) Entrato nel settore orologeria e gioielleria nel 2012, dal 2020 è CEO della gioielleria Boglietti. Fondatore del blog Tutto Scorre, appassionato di orologeria e auto storiche, sostenitore di un profondo legame tra questi due settori. Il suo motto è "Se vuoi qualcosa vai e inseguila".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP