Seguici su

IG

Due nuove edizioni limitate per celebrare i 25 anni del calibro 9S Grand Seiko

G

rand Seiko si appresta a celebrare i 25 anni dalla nascita del calibro 9S che fece il suo debutto nel 1998 e inaugurò una nuova era dell'orologeria. Per questa speciale occasione, lancia due GMT limitati nelle sue collezioni Sport ed Elegance, ognuno dei quali trae ispirazione dai cieli sopra il Monte Iwate nella prefettura di Iwate, dove tutti gli orologi meccanici Grand Seiko sono assemblati a mano dai maestri artigiani.

Entrambi gli orologi sono dotati di fondelli in vetro zaffiro trasparente che invitano ad apprezzare le masse oscillanti in titanio, alle quali sono state offerte diverse tonalità di blu attraverso un processo di ossidazione anodica e offrono una vera funzionalità GMT, attraverso l’uso di una lancetta dedicata, temperata individualmente in blu.

Andiamo a scoprire insieme queste due nuove edizioni limitate:

La referenza SBGJ275 è la più sportiva, una edizione limitata in 2000 esemplari e caratterizzata da una cassa  in acciaio da 44 mm con la particolare corona ad ore 4, con una impermeabilità fino a 200m, è dotato di una lunetta girevole in zaffiro blu e bianca con indicazioni delle 24 ore. Il bracciale è in acciaio.

Il quadrante, come spesso ci ha abituati Grand Seiko, è una piccola opera d’arte: esprime la bellezza del mare di nuvole del cielo sopra il monte Iwate allo spuntare dell’alba. Difficile descriverlo a parole, la tonalità è cangiante, dall’azzurro, al blu, al bianco con dei riflessi grigi che ci lasciano immaginare il cielo e le nuvole.

L’orologio è alimentato dal calibro automatico Hi-Beat 36000 9S86 (riserva di carica di 55 ore), il fondello è in zaffiro e si può apprezzare la massa oscillante azzurra che riprende il colore del quadrante, decorata con l’emblema del leone di Grand Seiko e costruita in titanio colorata tramite un trattamento di ossidazione anodica.

Il valore di listino sarà di euro 8600, con disponibilità nella rete ufficiale Grand Seiko da ottobre.

Link sito Grand Seiko: https://www.grand-seiko.com/it-it/collections/sbgj275g

Per gli amanti della classicità, la collezione Elegance si arricchisce della referenza SBGM253, una edizione limitata in 1700 esemplari, la cui forma classica della cassa da 39 mm e della lunetta risaltano grazie alle rifiniture a specchio e le anse sono rifinite con la lucidatura Zaratsu.
Importante ricordare che la cassa è impermeabile agli spruzzi e non è consentita l’immersione.

Anche in questo modello i maestri artigiani del marchio hanno creato un quadrante che ci lascia sognare il cielo azzurro e limpido visto dalla cima del monte Iwate, la colorazione è azzurra con la scala delle 24 ore blu stampata a raggiera e l’indicazione del secondo fuso orario tramite la lancetta anch’essa blu.

La referenza SBGM253 si affida al calibro automatico 9S66 (72 ore di riserva di carica), che batte a 28.800 bph, il fondello è in zaffiro che lascia ammirare la massa oscillante blu decorata con l’emblema del leone di Grand Seiko costruita in titanio e colorata tramite un trattamento di ossidazione anodica

Il valore di listino sarà di euro 6300, con disponibilità nella rete ufficiale Grand Seiko da ottobre.

Link sito Grand Seiko: https://www.grand-seiko.com/it-it/collections/sbgm253g

Classe 1993, papà di Vittorio (2022!) Entrato nel settore orologeria e gioielleria nel 2012, dal 2020 è CEO della gioielleria Boglietti. Fondatore del blog Tutto Scorre, appassionato di orologeria e auto storiche, sostenitore di un profondo legame tra questi due settori. Il suo motto è "Se vuoi qualcosa vai e inseguila".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP